Qualifiche e incarichi
Tessera 014402
Allenatore Nazionale dal 1985
Formatore dal 1994
Formatore Nazionale dal 2013
dal 1972
Il basket mi segue dall'età di 10 anni
Mio fratello maggiore fu reclutatoi direttamente da scuola perché più alto della media. Cosicché chiesi anch'io di partecipare agli allenamenti, all'epoca rigorosamente all'aperto.
Chi lo avrebbe mai detto che lo sport, questo sport, sarebbe divenuto il mio lavoro più duraturo.
Di basket ci si ammala, non solo il solo ad esser caduto
Al basket devo tantissimo. Divertimento, ma anche l'allenamento a tollerare e superare le sconfitte. E a basket si perde, anche dopo aver dominato per tutta la gara, all'ultimo secondo, puniti da un improbabile tiro.
Certo, di partite ne ho anche vinte in questo modo, dimostrando che nella vita non bisogna mai smettere di crederci.
Estate 2019
Visita alla
St. John's University
La Formazione degli Allenatori
Insegnare è un mestiere molto complesso. È un'attività dalla quale derivano grandi responsabilità, specialmente quando si hanno in carico giovani esistenze.
Le competenze che l'allenatore deve sviluppare per essere efficace, sono estremamente variegate e tutte importanti. Le conoscenze tecniche sono una piccola parte del patrimonio culturale del Coach. I contributi disciplinari, intimamente connessi ai processi di insegnamento/apprendimento, sono innumerevoli.
Formare, aggiornare allenatori, istruttori, è un'attività sfidante che si colloca in una dimensione "meta", dove sono necessarie consapevoli strategie didattiche, che impattano non solo sulla trasformazione delle persone direttamente coinvolte, ma anche e inevitabilmente, sui destinatari finali degli ambienti di insegnamento/apprendimento.
Ideazione di:
It's Your Turn
Il basket allena i tuoi sogni
Design Thinking per
promuovere il basket femminile