Qualifiche e incarichi
Tessera 014402
Allenatore Nazionale dal 1985
Formatore dal 1994
Formatore Nazionale dal 2013
Ho viaggiato abbastanza, ma spero di poterlo fare sempre di più.
Sono stato fortemente radicato nella città di Lecce, ma anche con lo zaino in spalla, pronto ad accettare i cambiamenti. MI sono ripromesso che negli ultimi anni della mia vita sarei stato un uomo "nomade", ancora più curioso.
Nella mia storia passata posso rintracciare due momenti ben precisi che hanno orientato il mio stato attuale:
il primo, all’età di 11 anni con la dicotomia tra lo sport, il basket e la musica. Iscritto al conservatorio musicale per lo studio del pianoforte e già promettente atleta di basket, presi la decisione di seguire lo sport, cosa che ha fatto inevitabilmente rimanere in penombra un lato rimasto sempre e fortemente presente nella mia anima.
Grande appassionato di discipline giuridico-economico-sociali, dopo aver conseguito la maturità, ho deciso, in maniera sofferta, di "restare sul campo". Questo il secondo bivio, a 18 anni. Gli studi sull’economia politica, con forte connotazione nel settore psicologico, sono tuttavia sempre presenti nelle mie letture.
Oltre che di musica, di cinema e di teatro, sono appassionato di giardinaggio e di cucina, mi piacciono le sfide, cresco e mi nutro di relazioni umane.
Ho due splendidi figli venuti da due differenti unioni, un maschio e una femmina, che spero riescano a trovare presto un posto nel mondo che piaccia a loro.
Uno dei complimenti più belli che mai mi sia stato fatto, è quello di essere paragonato ad un artigiano. Quando il mio carissimo amico Angelo me lo ha detto, ci ho pensato molto. È importante sapere e capire come gli altri ti vedono da fuori.
Artigiano mi piace molto. Se si intende l'individuo che ama concepire e costruire da sé i propri prodotti, mi ci riconosco È come se ci fosse in te un'anima creativa, con il coraggio di sentirsi sempre coinvolto, con la forza di accettare le (tante) sconfitte e di porvi rimedio.
Con le difficoltà di tutti e nel brutto periodo che l'umanità sta attraversando, continuo a sognare un mondo migliore e a cercare di "fare" qualcosa di utile, specialmente per i giovani e con i giovani.
Le mie competenze
Secondo la mia esperienza, la competenza si sviluppa in un contesto e dipende dall’esistenza di un ambiente che le favorisce, ma la competenza è anche trasferibile a diversi contesti.
La competenza si fonda sulla comprensione profonda del saper utilizzare ciò che si è appreso in situazioni inedite e non sulla semplice riproduzione di nozioni e concetti, restituiti in modo ritualistico.
il ruolo della competenza cresce e diviene centrale nei modelli e strumenti d'intervento all'interno di sistemi organizzativi, riferibili sia al sé sia al di fuori del sé. Ciò indica che la competenza sia un concetto di sintesi, capace di dare una struttura significativa a fenomeni e categorie di natura diversa (comportamenti, motivazioni, tratti, abilità, ecc.);
Dopo aver riverstito ruoli e assolto a compiti in ambiti estremamente diversificati, posso dire di aver sviluppato un ottimo livello di soft skills, quelle competenze trasversali che esulano dal contesto pragmatico del know-how.
Penso e lavoro in modo creativo con una ricca varietà di tecniche al fine di trovare nuove idee e presentarle in modo chiaro e innovativo.
Mi riconosco una ragionevole paura del fallimento, con la consapevolezze che questo è possibile e frequente, ma che e anche una opportunità per imparare qualcosa di nuovo
Creatività
Competenza digitale
Sono in possesso delle principali abilità e competenze nel mondo delle tecnologie, così come indicato del Framework Europeo DigComp 2.1.
Sono in grado di formare sia persone allo stadio iniziale delle conoscenze e competenze, così come formatori, ad esempio insegnanti.
Sono competente nel:
-
navigare, ricercare, valutare e gestire dati, informazioni e contenuti digitali;
-
comunicare, condividere e cooperare con l'aiuto delle tecnologie;
-
educare alla netiquette, alla tutela del copyright e delle licenze, gestire l'identità digitale;
-
creare, sviluppare, integrare contenuti digitali, programmare
-
proteggere i dispositivi, dati e privacy
-
risolvere i problemi nell'individuare fabbisogni e divari di competenze digitali, utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali, risolvere problemi tecnici.
Compentenze di team building, coaching e gestione dei gruppi
MI ritengo una persona aperta verso la relazione e in costante ascolto. Sono in grado di mettere in condizione ciascun individuo di lavorare con gli altri. Ho costruito squadre e gruppi di lavoro in campi estremamente differenti, anche in fasce di età estremamente variegate. Ho capacità di feedback, leadership, negoziazione, public speaking. Ho ottime capacità di sintesi.
Sono abile nell'empowerment di giovani e di adulti nello stimolare il processo di crescita dell'individuo fondato sull'aumento della stime a di sé e dell'auto-efficacia.
...
Competenze organizzative e gestionali
La comprensione delle trame della complessità è senz'altro uno dei miei punti di forza.
Sono capace nel progettare e realizzare ambienti di vario tipo.
È per me appassionante Indagare i bisogni, immaginare gli scenari futuri, delineare gli obiettivi, prevedere i risultati, adottare i metodi di lavoro, monitorare i percorsi, valutare i processi e l'impatto, saper documentare.
Dallo studio alla scrittura, dal coordinamento alla comunicazione esterna ed interna. Back-end e al front-end.
Un'operazione di design del pensiero e delle azioni.
Pensiero critico e auto-regolazione
skill analitiche
In base alla mia esperienza, riconosco il mio giudizio per poter assumere decisioni consapevoli per la soluzione di un problema. Penso in modo critico, seguo alcuni passaggi specifici come l’analisi, la sintesi, la valutazione, per giungere ad esporre le informazioni con argomenti e contro-argomenti. Sono abile nel sapermi auto regolare
Sono in grado di auto-osservarmi e riflettere sul mio stato, distanziandomi dal dato percettivo diretto. Ogni esperienza porta in sé un apprendimento. Sono in grado di riconoscere errori o difficolta riscontrate per riversarle produttivamente in nuove azioni.