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Mettere a disposizione di tanti studenti i miei tanti anni di esercizio dell'insegnamento in palestra, con le squadre e con i giovani di tutte le età, lo considero un privilegio.

Non è un contesto scolastico e neanche di allenamento. Il livello di profondità, nella formazione accademica, mira a consegnare strumenti molto potenti a chi ha passione per la disciplina ed ha scelto questa come proprio futuro professionale.

Chi sceglie di frequentare questo percorso universitario, decide di prendere in consegna il benessere di persone di tutte le età.

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Scienze motorie e dello sport (LB45)

 

Classe MIUR

Scienze delle attività  motorie e sportive

L-22 (DM270)

Docente titolare per l'insegnamento:

Teoria, tecnica e didattica

delle attività sportive di squadra

Scienze e tecniche dello sport

2018-2019 [A005164]

Scienze e tecniche dello sport

2019-2020 [A005164]

Attività sportive di quadra

2020-2021 [A005644]

Attività sportive di quadra

2021-2022 [A005644]

Programma di studi

Prerequisiti

Imparare ad imparare.

Organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.

Progettare

Elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti

Comunicare

  • comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

  • rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d'animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).

Collaborare e partecipare

interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all'apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

Agire in modo autonomo e responsabile

sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

Risolvere problemi

affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline.

Individuare collegamenti e relazioni

individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.

Acquisire ed interpretare l'informazione

acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l'attendibilità e l'utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Obiettivi formativi
 

Conoscenze e comprensione

  • Conoscenza della struttura dello sport, delle sue origini e delle sue varie forme in relazione varie leghe di appartenenza.

  • Conoscenza del funzionamento dello sport declinato in relazione al livello di competenza, di apprendimento, di età e di sviluppo delle capacità ed abilità

  • Conoscenza dei metodi di insegnamento applicabili allo sport

  • Conoscenza dei presupposti scientifici disciplinari legati alle peculiarità dello sport.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

  • capacità di relare ai vari contesti le conoscenze;

  • capacità di progettazione in relazione agli obiettivi dettati dai vari contesti

  • capacità di implementazioni dei progetti in vista dei più comuni impianti strategici

  • capacità di adattamento sul campo in relazione all’implementazione del progetto

Autonomia di giudizio

  • capacità di produzione di autonome dall’interpretazione del proprio e altrui operato sulla scorta dell’osservazione dei contesti con l’acquisizione di dati confrontabili, con modelli fatti propri, fino alla produzione consapevole di estratti tecnicamente, scientificamente, socialmente ed eticamente validi.

Abilità comunicative

  • capacità di trasmettere e ricevere informazioni, modelli, idee, problemi e soluzioni, offrire feed-back nelle forme più idonee in relazione ai contesti di insegnamento/apprendimento a se stessi e ad altri interlocutori

Capacità di apprendimento

  • abilità necessaria ad immergersi nell’ambiente di apprendimento formale, informale e non formale e ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia, nutrendosi dei propri interessi ed inclinazioni e sapendo osservare quelle degli altri.

Contenuti del corso

Il basket:

  • introduzione;

  • storia;

  • regolamento;

  • modello di prestazione;

  • tecnica, strategia e tattica;

  • esercitazioni pratiche,

Metodologia dell’insegnamento sportivo

  • Capacità e abilità;

  • prestazione e performance;

  • gli automatismi;

  • l’allenamento;

  • la lezione;

  • l’attenzione;

  • la conduzione della lezione;

  • simulazioni.

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